Vacanza in calle



 

Vivi Chioggia come la tua città


 

Vivere la città come fosse la tua città, immersi nella routine cittadina delle calli, dormendo in un tipico palazzo del centro, facendo colazione in una vecchia osteria della piazza, visitando il mercato del pesce e le botteghe sotto i portici, camminando lungo i canali aspettando che i pescherecci rientrino dal mare. Soggiornare nel cuore di Chioggia significa assaporarne la vita vera, quella che era un tempo e che ancora oggi persiste, fulcro di una città verace e accogliente.


Una città unica


Chioggia è “l'altra Venezia”, che contende alla capitale il primato delle origini più lontane e che mantiene una dimensione più vivace e piena di vita. Chioggia è la “capitale” della laguna veneta per le economie, i mestieri, la società che in essa si sono radicate nei secoli. Chioggia ha un litorale che unisce originalità, bellezze e salubrità naturali con tradizioni consolidate, vissute e reinterpretate e con una dimensione urbanistica, un patrimonio culturale e architettonico inestimabili.


Una città d'arte


Di particolare interesse il centro storico, esempio di pianta urbana citatissimo da studiosi e scrittori per la forma a "spina di pesce", in cui le linee verticali dell’arteria principale e dei canali, s'intersecano con quelle orizzontali delle calli, allineate con un ordine regolare: geometria di una funzionalità straordinaria per il tipico mestiere della pesca. Il particolare disegno urbanistico, la suggestiva Piazza Vescovile e le vivaci fondamenta con le caratteristiche architetture civili e religiose, fra cui il Duomo, la Torre dell’Orologio più antico al mondo e la Chiesa di San Domenico, assieme al patrimonio storico e artistico, le hanno riconosciuto il titolo di "Città d'Arte".


Soggiorno gourmet


Pesce fresco a volontà, ortaggi coloratissimi, miele di barena e panetteria sono i prodotti tipici della cucina tradizionale. Un mix di sapori di terra e di mare, abbinati al buon vino, da degustare in ristoranti e trattorie tipiche. A Chioggia vi aspetta un percorso culinario sublime, fatto di gusto e di tradizione: dai cicchetti veneziani, ai primi piatti come il Risotto alla Pescatora o i Bigoli in Salsa, fino ai profumati secondi di pesce, fra i quali non può mancare il Fritto Misto.